Stampa

Benvenuti a Vosa nella Valle Onsernone! PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Saturday, 24 February 2007

VosaVosa è un piccolo paese in Ticino, a 576m sopra il livello del mare. Chi ci cerca, in Internet ci trova come stazione intermedia nella descrizione bel sentiero, tra Intragna- Pila-Loco. Ai tempi si arrivava a Vosa solo a piedi, da Intragna o da Loco. ChiesaOggi si arriva con la funivia (Intragna-Costa) da Intragna (Centovalli) via Pila. Da qui porta un sentiero attraverso un bel bosco a Vosa. Una piccola chiesa saluta il viaggiatore che invita a fare una sosta.

Chi continua scoprirà al disopra del sentiero le case da Vosa di spora e al disotto le case da Vosa di sotto. Tempo fa vivevano a Vosa famiglie di contadini e allevatori. Ancora oggi si vedono le tante terrazze che furono fatte nella montagna ripida per fare agricoltura. Parti delle terrazze si vedono anche nel bosco, un segno che ci mostra la riconquista della natura.

FinestraLe case abbandonate sono state acquistate da famiglie della svizzera interna o dal esterno, e rinnovate con molto amore. Si sono trovate in questo bel paese e sono rimaste. Persone che amano la natura, trovano qui la calma dello stress quotidiano. Sono pochi coloro che risiedono a Vosa, la maggiorparte passa qui il fine settimana, o una vacanza in Ticino. Nel anno 1955 fu costruita una funivia che collega le due Valli, e che appartiene a una cooperativa privata. Da Cavigliano si viaggia sulla strada via Cresmino alla stazione di valle. Il viaggio per raggiungere il paese si è semplificato, in compenso è cambiata la vita. Prima si portava solo uno zaino sulla schiena, adesso si carica l`automobile, il tutto sulla funivia e si attraversa cosi la bella gola.Gola

A Vosa non ce ne ristorante, ne negozio, ne la posta. Questo non diventa un problema, con i vicini ci si aiutano a vicenda, ci si trova al tavolo davanti a casa, e si trova sempre un motivo per aprire una bottiglia di Vino del Ticino e passare cosi anche una bella serata. La cosa più bella e quando il sole gia di mattino presto illumina i prati e boschi, se ci si trova ancora in casa si vede entrare dalla finestra, il primo raggio del giorno, quello che da una gioia di alzarsi al mattino. Cosa ci può essere di più bello che godersi una tazza di Caffè sotto un sole cosi bello.

Ultimo aggiornamento ( Sunday, 18 March 2012 )
 

Cercare

Eventi

Ultimo novitÓ